Home Milano Design Week, sulla luna con la stampa 3D

Milano Design Week, sulla luna con la stampa 3D

In occasione del 50° anniversario dell’atterraggio sulla Luna da parte dell’Apollo 11, Driade ha incaricato Studio Nucleo – un gruppo di artisti e designer torinesi guidati da Piergiorio Robino – di reinterpretare quattro dei progetti più venduti di Driade per Philippe Starck, Naoto Fukusawa e l’artista e designer italiano di mobili Enzo Mari.

Con la stampa 3D i designer hanno ricreato ogni pezzo con una sabbia morbida simile a regolith, lo strato di polvere, terra e roccia rotto che copre la superficie rocciosa della luna.

Driade haanche collaborato con lo scrittore Gianluigi Ricuperati per raccontare l’outdoor design sulla Luna.

Driade è stata fondata nel 1968 da Enrico Astori. Tra i suoi mobili, illuminazione e oggetti per la casa conta collaborazioni con Philippe Starck, Fabio Novembre e Ron Arad.
Nel 2014, la società ha nominato direttore artistico l’architetto britannico David Chipperfield. Nel 2017, l’azienda ha sostituito Chipperfield con un comitato creativo.

Per Ricuperati i mobili da esterno per la luna o per Marte devono essere qualcosa in grado di produrre meraviglia mantenendo un rapporto con il passato.

I pezzi sono esposti durante la Milano Design Week, in un’installazione progettata da Ricuperati, insieme all’agenzia di design Institute for Production of Wonder, Studio Nucleo, Barbara De Micheli e Maurizio Cilli.

L’installazione è descritta come un progetto visionario che guarda al futuro per celebrare la storia del marchio Driade e offre un’interpretazione di come possono essere gli spazi domestici nel 2068 in un contesto alieno.

L’installazione multisensoriale Moon Mission sarà ospitata presso il Cinema Arti in via Mascagni e sarà caratterizzata da un set di ispirazione lunare creato dall’artista e architetto Maurizio Cilli.

Sulla base di studi condotti dall’European Space Agency, il set comprenderà anche elementi sonori, cinematografici e di “live drama”.

All’interno del set, una capsula lunare stampata in 3D disegnata da Maurizio Cilli e Barbara De Micheli.

L’installazione della location sarà anche il set di un cortometraggio diretto da Adriano Valerio e scritto da Ricuperati. Il film, intitolato Moonage Daydream, sarà girato durante la design week e sarà una sorta di interazione tra due eroine del viaggio nello spazio interpretate dalla modella Giannina Oteto e dall’attrice Elena Radonicich.

Per completare l’esperienza, una colonna sonora elettronica a tema cosmico sarà riprodotta su una “macchina del suono interstellare” progettata da Yar Audio.

I visitatori potranno sperimentare la colonna sonora, che sarà composta da “suoni che richiamano la dimensione interstellare, una full immersion che va oltre le categorie di spazio e tempo”, all’interno di una “seconda cupola rifugio” dedicata creata da Yar.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM4Manufacturing, la qualità del dato all’interno del progetto sostenibile BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla qualità del dato all'interno del progetto sostenibile BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php