Home Strumenti TK Elevator EOX, l'ascensore digitale per edifici sempre più sostenibili

TK Elevator EOX, l’ascensore digitale per edifici sempre più sostenibili

TK Elevator ha lanciato il nuovo EOX, un ascensore “dall’anima digitale” che offre una maggiore efficienza energetica e un’esperienza utente ottimizzata.

Se sostenibilità e funzioni digitali all’avanguardia sono da sempre lo standard delle soluzioni di mobilità negli edifici dei segmenti mid e high-rise, sottolinea l’azienda, con EOX questi vantaggi vengono portati direttamente ad architetti, proprietari e passeggeri degli edifici residenziali più piccoli, essenziali per il paesaggio urbano in continua espansione.

Grazie all’infrastruttura cloud di Microsoft e alla potenza di calcolo ad alte prestazioni di NVIDIA, EOX possiede la capacità intrinseca di evolversi insieme alle esigenze del cliente.

TK Elevator EOX

Tutti i componenti necessari per l’espansione digitale sono già inclusi fin dal primo giorno, riducendo al minimo gli interventi in loco richiesti per i futuri aggiornamenti.

Nel frattempo, analogamente al bike e allo scooter sharing, i passeggeri possono già connettersi ad EOX con il loro dispositivo mobile per prenotare la prossima cabina disponibile, godersi contenuti dinamici su uno schermo multimediale integrato nella cabina e beneficiare di tempi di utilizzo migliorati grazie alle funzioni della manutenzione intelligente.

Per TK Elevator, EOX rappresenta un grande cambiamento nel valore che offriamo ai nostri clienti, poiché ci consente di essere coerenti con la nostra promessa di sostenibilità e digitalizzazione per gli ascensori più essenziali.

Vista la crescente esigenza di soluzioni sostenibili in ogni area di urbanizzazione, con EOX sarà possibile offrire un grande contributo agli edifici residenziali, che costituiscono la grande maggioranza delle strutture urbane”, ha dichiarato Inge Delobelle, CEO di TK Elevator in Europa e Africa.

Nativo digitale ed ecologicamente sostenibile

EOX è equipaggiato con tecnologia di trazione a cinghia a consumo ridotto, dotazioni di efficienza energetica ottimizzate – come una eco-mode che apprende i volumi di traffico e si adatta a questi ultimi – e un azionamento rigenerativo che reimmette l’energia nell’edificio.

TK Elevator EOX

Il suo peso ridotto contribuisce a diminuire l’impronta di carbonio, mentre la minore quantità di carburante necessaria per il trasporto alla sede del cliente consentirà una riduzione media delle emissioni di CO2 superiore al 10%. Inoltre EOX richiederà fino al 28% di energia in meno per lo spostamento dell’ascensore nel vano.

EOX viene prodotto negli stabilimenti di TK Elevator in Europa, che utilizzano il 100% di elettricità da fonti rinnovabili e avrà la classe di efficienza energetica A. Una dashboard nel portale cliente garantisce ai clienti piena trasparenza sul consumo energetico dell’ascensore e sui risparmi su base giornaliera, mensile e annuale.

Con EOX la soluzione digitale non è un accessorio, ma diventa di serie. Ogni ascensore è dotato di un set completo di funzioni digitali e consente di accedere con un solo clic ad opzioni avanzate tramite un portale cliente.

TK Elevator EOX

Nelle dotazioni di serie sono inclusi:

  • aggiornamenti software over-the-air per i componenti digitali;
  • attivazione da remoto di abbonamenti ad opzioni avanzate;
  • AGILE mobile, per chiamare la cabina dell’ascensore tramite smartphone;
  • schermo multimediale con widget di intrattenimento;
  • sistema di emergenza digitale con dialer mobile VoIP, predisposto per la futura comunicazione video e tramite chat;
  • sensore ottico integrato nella cabina per una maggiore sicurezza dei passeggeri e accelerometro per monitorare i movimenti della cabina e della porta e prevenire i guasti;
  • visualizzazione delle prestazioni e dello stato dell’ascensore in tempo reale;
  • impostazione di notifiche e avvisi critici per i gestori dell’edificio.

Tra le opzioni avanzate:

  • monitoraggio e controllo degli ascensori, per esempio per limitare l’accesso a determinati piani in caso di lavori di costruzione o di ristrutturazione in corso;
  • interfacce di programmazione applicazioni (API) che supportano la connettività con altre applicazioni, per esempio il software di gestione dell’edificio esistente;
  • gamma completa dei servizi di manutenzione predittiva e intelligente di TK Elevator;
  • capacità di interventi a distanza;
  • personalizzazione dei contenuti e dell’interfaccia dello schermo multimediale.

TK Elevator EOX

Per fare in modo che l’anima digitale di EOX rispettasse gli standard più elevati, TK Elevator ha collaborato con Microsoft e NVIDIA, rispettivamente per l’infrastruttura cloud e il core del processore.

“Microsoft e TK Elevator condividono un profondo impegno per plasmare un futuro più sostenibile attraverso l’innovazione.

Basato sui servizi di cloud computing di Azure, EOX aiuta urbanisti, architetti e proprietari di edifici a risparmiare energia, aumentare l’efficienza e migliorare la sicurezza dei passeggeri. Non vedo l’ora di continuare a collaborare nello sviluppo di tecnologie che aiutino le aziende a portare avanti i loro obiettivi di sostenibilità sbloccando allo stesso tempo nuovo valore”, ha affermato Çağlayan Arkan, Vice President, Global Lead, Manufacturing and Supply Chain, di Microsoft.

TK Elevator EOX

Stiamo portando la nostra potente piattaforma di edge computing, NVIDIA Jetson Nano, nel nuovo EOX di TK Elevator.

Integrato in EOX, Jetson Nano consente di eseguire più reti neurali in parallelo e questa capacità costituisce la base di qualsiasi sviluppo futuro che coinvolga l’Intelligenza Artificiale avanzata e l’apprendimento automatico“, ha affermato David Hogan, Vice President EMEA enteprise di NVIDIA.

Leggi tutti i nostri articoli sulla sostenibilità

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: Tecnologie innovative per il Geodigital Twin

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulle tecnologie innovative per il Geodigital Twin

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php