Home Aziende Trimble Connect AR: come vedere i modelli Bim in cantiere

Trimble Connect AR: come vedere i modelli Bim in cantiere

Trimble Connect AR è una app di mixed reality per una gestione del cantiere più smart e data-driven. La propone in Italia Harpaceas.

Connect AR è una app di realtà aumentata che permette di accedere facilmente e rapidamente ai modelli Bim direttamente in cantiere tramite dispositivi mobile.

L’app funziona su tablet e smartphone ed è compatibile con i sistemi operativi Android e iOS.

Con Connect AR, in sostanza, gli operatori in cantiere possono impiegare i modelli Bim grazie alla realtà aumentata, gestire abilmente i workflow di costruzione ottimizzati sul campo e utilizzare i modelli Bim provenienti da diverse fonti. Tutto ciò consente di ottimizzare le operazioni quotidiane come il montaggio e le ispezioni.

Connect AR è un’estensione dell’applicazione Trimble Connect for Mobile che si integra con Trimble Connect e il pacchetto Mixed Reality di Trimble, favorendo la collaborazione tra i team e rendendo più facile l’accesso ai modelli costruibili direttamente sul campo. La soluzione è distribuita in Italia da Harpaceas.

Trimble Connect è una piattaforma di collaborazione cloud based pensata per ottimizzare il lavoro dei team coinvolti nella progettazione, nella costruzione e nella manutenzione degli edifici.

Con Connect AR project manager, ingegneri e appaltatori hanno ora la capacità di visualizzare i modelli Bim nel mondo reale per rendere più intuitive e collaborative situazioni complesse come le revisioni del progetto, la risoluzione dei problemi e la gestione della sicurezza. Utilizzando Trimble Connect, le schermate di AR catturate in Connect AR possono essere condivise con l’intero Project Team. Questi dati possono poi essere utilizzati per successive richieste di informazioni (RFI), punchlist e checklist.

Per posizionare rapidamente e facilmente il modello nel mondo reale, Trimble Connect permette il posizionamento di marker con QR code che possono essere posizionati all’interno del cantiere utilizzando una Trimble Robotic Total Station o manualmente.

Gli utenti saranno così in grado di confrontare accuratamente la costruzione as-built con il modello digitale. Questo consente di accelerare le ispezioni QA/QC e consente agli stakeholder di prendere decisioni immediate. Inoltre, la capacità di misurare distanze e aree tra oggetti reali e virtuali può fornire informazioni preziose al fine di integrare gli issue report o le stime.

Il portfolio Mixed Reality di Trimble fa parte dell’ecosistema Trimble Connected Construction, teso a mettere in contatto tutti i soggetti della filiera coinvolti nei progetti e in tutte le fasi del ciclo di vita della costruzione consente di automatizzare maggiormente i layout e la costruzione. Grazie alle soluzioni Trimble, la gestione del cantiere data-driven diventa possibile. Usando i dati e la collaborazione in tempo reale, gli attori del progetto possono lavorare insieme, ottimizzando il ciclo di vita di progettazione, costruzione e manutenzione.

Martin Holmgren, General Manager della Divisione Building Construction Field Solutions di Trimble, in una nota assicura che “Chiunque, in un cantiere, con uno smartphone o un tablet e Connect AR è in grado di identificare facilmente le interferenze, verificare gli as-built e collaborare con gli altri operatori per risolvere rapidamente i problemi“.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM4Manufacturing, la qualità del dato all’interno del progetto sostenibile BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla qualità del dato all'interno del progetto sostenibile BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php