Home Video Webinar: Bim 4D e 5D, le differenze

Webinar: Bim 4D e 5D, le differenze

Utilizzo del Bim 4D e 5D nello sviluppo del progetto e per il controllo di gestione della commessa, un webinar con Stefano Amista di TeamSystem Construction

Il Building Information Modeling è un approccio metodologico alla realizzazione di un’opera che interessa tutto il ciclo di vita, dall’ideazione alla gestione.

Per questo motivo il Bim si sta evolvendo ed emergono nuove definizioni disciplinari corrispondenti ad altrettante modalità operative.

Nel video si affronta la gestione integrata dell’opera, dalla definizione, progettazione e programmazione del modello (Bim) alla sua “produzione” cioè la costruzione (Pim) fino al suo esercizio inteso come gestione e manutenzione (Aim); viene affrontata affrontata la gestione integrata di modelli di progettazione e costruzione, compresi i processi di lavoro e l’organizzazione operativa al fine di valutare e gestire l’avanzamento lavori e le varianti in corso d’opera.

La gestione di modelli Bim sotto il profilo della preventivazione e programmazione lavori, così come il controllo di gestione della commessa richiede strumenti ad elevato grado di interoperabilità e di integrazione con i software di progettazione e modellazione.

Nella gestione di commessa, in sintesi, si deve integrare il modello 3D del progetto con le informazioni di pianificazione (4D, tempi) ed economiche (5D, costi).

Stefano Amista, TeamSystem Construction

Nell’esposizione di Stefano Amista di TeamSystem Construction viene mostrato come ottenere questa integrazione con software specifici, strumenti che inoltre consentono di generare i capitolati d’appalto, i computi (direttamente dal modello IFC), i preventivi, la programmazione e altri documenti sempre aggiornati alle normative vigenti. Il tutto in modo sicuro e sempre disponibile, anche in cantiere, con la tecnologia Cloud.

Con le piattaforme in cloud di Team System Construction, i professionisti dell’edilizia possono gestire tutte le fasi di un progetto, ovunque si trovino: dal contatto con il cliente alla realizzazione del preventivo, dal progetto al computo, fino al Bim.

TeamSystem Construction Project Management (CPM) è uno strumento evoluto e flessibile per generare preventivi, gestire i costi di commessa, pianificare e programmare i lavori e supportare la direzione lavori e la gestione del cantiere, il tutto già pronto per il Bim.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

tecnichevideo

Webinar: applicazione della metodologia Bim nelle amministrazioni pubbliche

Davide Di Franco, Bum Business Developer di One Team, analizza l'operato delle figure professionali Bim nelle attività strutturate delle realtà pubbliche, con esempi di implementazioni e metodi

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php