Home Video Webinar: BIM4FM, integrazione tra building intelligence e facility management

Webinar: BIM4FM, integrazione tra building intelligence e facility management

BIM4FM, ovvero, l’importanza dei dati nella gestione del patrimonio immobiliare. Un webinar sul facility management digitale con Angelo Albo.

Durante il loro ciclo di vita, gli immobili e le infrastrutture producono un’enorme quantità di informazioni che possono essere considerate dei veri e propri big data, per quantità e complessità.

Molti di questi dati sono legati alle attività di gestione tecnica: attività di manutenzione a guasto e programmata, gestione spazi e delle persone, dati di consistenza, documenti e certificati associati al patrimonio, consumi energetici, parametri di comfort ambientale rilevato con tecnologie di building automation.

A questi si affiancano i dati provenienti dalle altre aree di gestione: amministrazione e finanza, controllo di gestione, ciclo attivo e passivo, logistica e magazzino, vendite e marketing, produzione, ecc.

Preziose informazioni che, se correlate e rese rapidamente fruibili, aggiungono valore al patrimonio gestito permettendo di individuare aree di miglioramento e riqualificazione.

L’integrazione tra Building Intelligence e Facility Management in un’unica piattaforma è lo strumento ideale per analizzare in modo sofisticato i “Big Data degli immobili”, divenendo un vero e proprio Decisional Support System.

Ancora oggi, infatti, in Italia si parla troppo spesso di Bim quasi esclusivamente riferendosi alla fase di progettazione e costruzione di un immobile, quando invece tale metodologia deve essere presente soprattutto dopo la costruzione dell’edificio stesso.

Angelo Albo di Descor

Ancor di più perché il Bim dell’esistente ricopre oggi la situazione più rilevante del patrimonio immobiliare nazionale.

Pertanto, affinché il processo di digitalizzazione di un immobile possa definirsi completo, il Bim deve incontrare assolutamente il Facility Management nella gestione dei processi e dei servizi.

Attraverso l’intervento di Angelo Albo di Descor è possibile scoprire come e con quali vantaggi realizzare l’integrazione tra Building Intelligence e Facility Management in un’unica piattaforma.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

tecnichevideo

Webinar: applicazione della metodologia Bim nelle amministrazioni pubbliche

Davide Di Franco, Bum Business Developer di One Team, analizza l'operato delle figure professionali Bim nelle attività strutturate delle realtà pubbliche, con esempi di implementazioni e metodi

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php