Home Video Webinar: Come Digital Twin e BIM possono facilitare la progettazione e la...

Webinar: Come Digital Twin e BIM possono facilitare la progettazione e la manutenzione nel settore ferroviario

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata su come Digital Twin e BIM possono facilitare la progettazione e la manutenzione nel settore ferroviario.

Il Building Information Modelling sta cambiando radicalmente la progettazione, la costruzione e la manutenzione delle infrastrutture in diversi settori.

Nel ferroviario, l’uso del BIM consente una progettazione collaborativa e integrata, rendendo più efficiente la gestione dei dati in ogni fase del progetto, dalla pianificazione alla manutenzione.

La creazione di modelli digitali 3D consente di simulare e ottimizzare il progetto, ridurre il margine di errore e monitorare i progressi in tempo reale. Inoltre, consente di pianificare gli interventi per prevenire i problemi strutturali, riducendo i tempi di inattività e i costi di intervento.

In breve, l’applicazione del BIM nel settore ferroviario porta notevoli vantaggi in termini di sostenibilità, sicurezza ed efficienza, sia nei cantieri di progettazione e costruzione che nella successiva gestione dell’infrastruttura.

Relatori: Pascal Richard, Diana Nechita e Pierfranco Verrua (e-Cassini)

Guarda tutti i webinar di Assobim

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: La WBS nel progetto BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata su come la Work Breakdown Structure (WBS) ottimizza la gestione dei progetti BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php