Home Video Webinar: gestire i documenti di commessa per il Sistema di Gestione Bim

Webinar: gestire i documenti di commessa per il Sistema di Gestione Bim

La gestione della documentazione di commessa funzionale alla certificazione del Sistema di Gestione Bim: un webinar con Roberta Annunziata e Roberto Madonna di Graitec.

Con il termine Sistema di Gestione si intende un insieme di procedure e di sistemi informativi dedicati al governo di un processo tipicamente operativo, produttivo o amministrativo.

La certificazione del Sistema di Gestione BIM (SGBIM), certifica il corretto utilizzo del Building Information Modeling e richiede all’azienda evidenze specifiche in merito a come abbia approcciato il metodo Bim, dettagliandone processi, flussi e requisiti che questa deve attuare per migliorare l’efficienza del processo di programmazione, progettazione, produzione ed esercizio dell’opera.

La certificazione SG BIM rilasciata ad esempio da ICMQ, pur lasciando libertà sul modus operandi, richiede all’azienda evidenze specifiche in merito a come abbia approcciato il metodo BIM, dando evidenza delle risorse, infrastrutture, know-how e processi specifici applicati su commessa.

Roberta Annunziata – Graitec

La verifica di questi elementi ulteriori a quelli previsti in modo generico dalla ISO 9001, fornisce al mercato una garanzia in più sulla concreta capacità dell’azienda di operare con il suddetto metodo.

Nei processi sopra illustrati, il flusso documentale è una parte fondamentale e prioritaria.

In questo webinar del ciclo Assobim Talks vediamo con il contributo di Roberto Madonna e Roberta Annunziata di Graitec cosa prevede la prassi di riferimento in merito alla gestione della documentazione e come si possa rendere questo flusso efficace ed efficiente grazie ad opportuni strumenti software a supporto della fase di Work In Progress.

L’approccio all’implementazione del BIM in azienda parte dalla formazione. Ma conoscere uno strumento non significa progettare in BIM, e da qui parte l’affiancamento in azienda all’implementazione della metodologia progettuale.

Roberto Madonna di Graitec

Graitec illustra la sua dettagliata e pianificata strategia di implementazione del Bim, che accompagna attraverso la preparazione, la documentazione e l’esecuzione di un progetto BIM, lavorando su aree quali tecnologia, formazione, standard, collaborazione e consegna del progetto BIM, in modo conforme agli standard normativi.

Inoltre, un sistema di gestione Bim prevede infine una enorme mole di documenti da gestire.

In questo webinar viene illustrato come utilizzare una soluzione EDM (gestione elettronica documenti) per la gestione dell’intero ciclo di vita della documentazione dei progetti, in conformità con la normativa vigente e gli standard Bim.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

webinar bimvideo

Webinar: DL ed evoluzione dei processi per il monitoraggio dei lavori

Manuele Cassano di One team S.r.l. spiega, in un webinar, come i nuovi cantieri digitali forniscono al modello BIM informazioni necessarie all’interno di unico ACDat

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php