Home Video Webinar: Hbim, la gestione del patrimonio esistente

Webinar: Hbim, la gestione del patrimonio esistente

Un webinar condotto da Davide Madeddu di One Team affronta il tema dell’Hbim (Heritage Bim) e del Bim applicati al patrimonio esistente nel contesto degli Assobim Talks, appuntamenti di approfondimento della tematica Bim organizzati da Assobim.

Acronimo di Heritage Building Information Modeling, ovvero l’utilizzo del Building Information Modeling negli interventi di recupero del patrimonio esistente, l’Hbim è una disciplina con un enorme potenziale.

Basti pensare, ad esempio, all’enorme numero di edifici di altissimo valore storico, architettonico e monumentale presenti nel nostro paese, in rapporto ai quali l’Hbim rappresenta un’eccellente alternativa rispetto ai metodi tradizionali di rappresentazione, consentendo di creare un vero e proprio modello digitale contenente tutte le informazioni relative al manufatto, che poi possono essere utilizzate per il suo restauro o, non diversamente da quanto avviene per l’edilizia di nuova costruzione, per la sua manutenzione e gestione.

Nell’immediato futuro riqualificare gli edifici sarà sempre più legato alla gestione delle informazioni, un processo fondamentale per monitorare il ciclo di vita e gestire in modo efficiente uso e manutenzioni.

Il processo Hbim è finalizzato ad ottenere un modello informativo, sia geometrico tridimensionale che materico-quantitativo, dell’edificio o della struttura allo stato attuale, per poi poter avviare le attività di progetto garantendo accuratezza, precisione e qualità di rappresentazione, coerenti con i dati acquisiti nelle fasi di rilievo e nelle fasi di ricerca documentale.

Hbim

Attraverso la narrazione di Davide Madeddu di One Team si potrà approfondire come le nuove tecnologie possono aiutare nel trovare il giusto equilibrio tra prestazioni, budget e soddisfazione del cliente.

Metodi, processi, nuove tecnologie per la gestione del patrimonio costruito vengono descritti e commentati attraverso l’esemplificazione di casi pratici.

Importante focalizzazione è riservata al tema del rilievo, quale punto di partenza fondamentale per approcciare un progetto Hbim, con la presentazione delle nuove tecnologie – laser scanner, nuvole di punti, fotogrammetria, droni, ecc. – a disposizione degli operatori per questo tipo di attività.

Non mancano accenni agli aspetti più critici da affrontare nell’affrontare un progetto BimM di questo tipo e consigli e accorgimenti per migliorare la pratica professionale e individuare il corretto approccio al progetto.

In collaborazione con Assobim

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: metodi e strumenti per condurre verifiche sui modelli Bim

Massimiliano Baraldo di One Team ci fornisce una panoramica su tecniche e strumenti per verifiche utili al Model e Code Checking, principalmente per modelli creati con Autodesk Revit

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php