Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sul ruolo chiave del BIM Manager.
Scopo di questo webinar è proporre una visione più consapevole sul ruolo chiave che il BIM Manager riveste all’interno delle commesse in BIM, anche in vista dell’obbligatorietà al di sotto di una sempre più stringente soglia di importi di gara a partire dal 2025.
Come le altre figure specialistiche legate al BIM, quella del BIM Manager è regolamentata dalla norma UNI 11337-7 e che delinea tutti gli ambiti processuali che possono essere monitorati e risolti da essa, tra cui vediamo sicuramente le analisi di costi e fattibilità che possono rendere conveniente l’uso del BIM.
Altro aspetto non meno importante è di occuparsi del livello di maturità BIM di una data struttura e dei requisiti informativi necessari ad una commessa in tutte le sue fasi, da quella di consegna a quella di gestione.
Riteniamo pertanto fondamentale che tutti quei tecnici, titolari, amministratori di studi di progettazione, società d’ingegneria e responsabili di uffici tecnici nelle Pubbliche Amministrazioni siano consapevoli del ruolo del BIM Manager quale diffusore, attuatore e gestore dei processi legati alla progettazione e all’interno del flusso di processo digitale.