Home Video Webinar: Il BIM strutturale, strategie di interoperabilità

Webinar: Il BIM strutturale, strategie di interoperabilità

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sul BIM strutturale: strategie di interoperabilità. I formati IFC, SAF ed i plug-in dedicati.

Il BIM (Building Information Modeling) è lo strumento che, attraverso un modello geometrico tridimensionale, raccoglie i dati rilevanti di una struttura e consente ad architetti e ingegneri strutturali di ottimizzarne la progettazione, la costruzione e la gestione.

Dai software di progettazione architettonica a quelli di calcolo strutturale e di detailing, il processo BIM permette di gestire le modifiche in maniera veloce ed efficace, facilitando la collaborazione tra le figure professionali coinvolte nel progetto.

Grazie ad una connessione bidirezionale, AXISVM consente di importare dai suddetti software i file contenenti le informazioni relative al modello tridimensionale e, allo stesso tempo, di esportare modelli di analisi strutturale creati in AXISVM stesso.

Relatore: Danilo Ricci (S.T.A. Data S.r.l.)

Guarda tutti i webinar di Assobim

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM e calcolo dinamico orario

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue: come progettare il comfort di un edificio con la simulazione dinamica oraria a partire dal modello BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php