Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sull’evoluzione della professione di progettista di infrastrutture stradali e ferroviarie in BIM.
L’implementazione della metodologia BIM nella progettazione di strade e ferrovie può essere molto difficile da ottenere.
Se guardiamo ai metodi adottati per la progettazione infrastrutturale in BIM vediamo spesso i progettisti stradali e ferroviari esclusi dal processo BIM o relegati a ruoli marginali.
I progettisti stradali e ferroviari giocano invece un ruolo centrale e fondamentale nella progettazione delle infrastrutture in BIM.
Nell’intervento verrà analizzato il ruolo dei progettisti stradali e ferroviari nell’adozione del BIM infrastrutturale e come questo cambi rispetto la progettazione tradizionale.
Verranno inoltre affrontati gli argomenti quali: interoperabilità in formato aperto, flusso di lavoro, attività del progettista e caratteristiche dei software.
Lo scopo è dare una visione chiara dell’importanza e del ruolo cruciale che rivestono i progettisti stradali e ferroviari nell’adozione del BIM infrastrutturale.
L’intervento è diretto a chi si occupa della progettazione di infrastrutture stradali e ferroviarie in BIM (ingegneri, geometri, BIM specialist, BIM coordinator, BIM manager, etc.).