Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla computazione esatta dai modelli IFC: nuovi listini BIM per ottimizzare il tuo tempo.
La computazione è un’attività complessa che necessita di un ampio know-how, soprattutto quando rientra nell’ambito BIM, perché la stima del costo di un’opera nelle sue componenti architettoniche, impiantistiche e strutturali non può ridursi alla sola quantità x prezzo.
Ecco che il computista, al fine di applicare efficacemente le proprie esperienze e ottimizzare i tempi del suo lavoro, deve utilizzare strumenti digitali per ricavare i costi dell’opera, più o meno dettagliati in funzione del livello progettuale.
Mastro 5K è proprio la soluzione che ti aiuta a raggiungere questi obiettivi e te ne diamo la prova concreta nel webinar odierno. Tramite una serie di casi tangibili vedrai come sia immediata l’importazione dei modelli 3D, in formato IFC, nell’ambiente BIM di Mastro 5K e la successiva computazione in tutti i suoi momenti e sfaccettature.
E in più toccherai con mano il valore aggiunto rappresentato dai Listini preconfezionati sulla base dei prezzari distribuiti in ambito nazionale (completamente modificabili/integrabili dal computista), già associati alle strutture tipologiche e utilizzabili nei singoli progetti.
Nel corso dell’evento si affronterà anche il tema del “processo di stima” legato a:
- analisi di fattibilità;
- progetto esecutivo;
- revisioni;
- ristrutturazioni;
- eccezioni computative;
- banche dati BIM e listini BIM.