Home Video Webinar: la computazione esatta dai modelli IFC

Webinar: la computazione esatta dai modelli IFC

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla computazione esatta dai modelli IFC: nuovi listini BIM per ottimizzare il tuo tempo.

La computazione è un’attività complessa che necessita di un ampio know-how, soprattutto quando rientra nell’ambito BIM, perché la stima del costo di un’opera nelle sue componenti architettoniche, impiantistiche e strutturali non può ridursi alla sola quantità x prezzo.

Ecco che il computista, al fine di applicare efficacemente le proprie esperienze e ottimizzare i tempi del suo lavoro, deve utilizzare strumenti digitali per ricavare i costi dell’opera, più o meno dettagliati in funzione del livello progettuale.

Mastro 5K è proprio la soluzione che ti aiuta a raggiungere questi obiettivi e te ne diamo la prova concreta nel webinar odierno. Tramite una serie di casi tangibili vedrai come sia immediata l’importazione dei modelli 3D, in formato IFC, nell’ambiente BIM di Mastro 5K e la successiva computazione in tutti i suoi momenti e sfaccettature.

E in più toccherai con mano il valore aggiunto rappresentato dai Listini preconfezionati sulla base dei prezzari distribuiti in ambito nazionale (completamente modificabili/integrabili dal computista), già associati alle strutture tipologiche e utilizzabili nei singoli progetti.

Nel corso dell’evento si affronterà anche il tema del “processo di stima” legato a:

  • analisi di fattibilità;
  • progetto esecutivo;
  • revisioni;
  • ristrutturazioni;
  • eccezioni computative;
  • banche dati BIM e listini BIM.

Guarda tutti i webinar di Assobim

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM e calcolo dinamico orario

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue: come progettare il comfort di un edificio con la simulazione dinamica oraria a partire dal modello BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php