Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata che illustra come i nuovi cantieri digitali forniscono al modello BIM informazioni necessarie all’interno di unico ACDat.
Il cantiere tradizionale si sta trasformando sempre più in un cantiere digitale, un cambiamento qualitativo che è spinto dalla volontà di risolvere i problemi di improduttività e inefficienza che si registrano spesso oggi.
Questa trasformazione investe ogni passaggio del processo costruttivo, dalla sua fase embrionale progettuale alla sua realizzazione per arrivare in fino alla gestione tecnico-economica effettuata tramite gli strumenti del Building Management.
La gestione del cantiere si è sempre basata su un approccio di carattere documentale, con risultati poco efficienti e poco produttivi.
L’ulteriore step per aumentare l’efficienza del cantiere è automatizzare e digitalizzare la parte del controllo del cantiere, possibilmente con piattaforme collaborative e con l’utilizzo dei dati direttamente dal modello BIM analizzandone la granularità e la bidirezionalità del contenuto informativo con tutte le semantiche, relazioni e ontologie ad esso associate.
Il webinar affronterà questi temi illustrando come i nuovi cantieri digitali forniscono al modello BIM informazioni necessarie all’interno di unico ACDat. Questo permette una conduzione omogenea dei processi legati alla documentazione di cantiere migliorando di conseguenza il monitoraggio e la verifica as-built, la verifica ed accettazione dei materiali, la gestione dei SAL e delle varianti in corso d’opera.