Home Video Webinar: Tecnologie innovative per il Geodigital Twin

Webinar: Tecnologie innovative per il Geodigital Twin

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulle tecnologie innovative per il Geodigital Twin.

Il geodigital twin è un collettore di dati di diverso tipo che si sviluppa all’interno dell’ecosistema BIM-GIS, dove la metodologia BIM è integrata con gli strumenti GIS.

Disporre del geodigital twin di un edificio o di un’infrastruttura equivale ad avere un punto d’incontro di numerosi sistemi quali, per esempio: Common Data Environment (CDE), sensori IoT, tecnologie di Augmented e Virtual Reality (AR/VR) ed algoritmi di Artificial Intelligence (AI).

Mentre i dati di sensoristica consentono di monitorare i parametri di un’opera in real-time, i moduli di AR/VR ed AI contribuiscono a simulare ed ottimizzare il funzionamento della stessa.

Nel contesto del geodigital twin assumono sempre più importanza anche i dati satellitari, i quali, opportunamente analizzati, offrono un monitoraggio efficace e a basso costo dei movimenti di grosse opere, come ponti e viadotti, e cantieri in costante evoluzione.

Il geodigital twin aiuta quindi a gestire un’opera durante il suo intero ciclo di vita, dalla fase di progettazione a quella operativa.

Guarda tutti i webinar di Assobim

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM e calcolo dinamico orario

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue: come progettare il comfort di un edificio con la simulazione dinamica oraria a partire dal modello BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php