Due nuovi corsi di aggiornamento di Assobim

Assobim dà il via a una serie di corsi di aggiornamento sul Bim, per perseguire due delle finalità più importanti della sua azione, ossia la divulgazione e la formazione in ambito Building Information Modeling.

I primi due corsi di aggiornamento si terranno nei mesi di maggio e giugno, affrontando altrettante tematiche legate alle nuove implicazioni delle metodologie Bim.

Competenze del professionista Bim

Il primo appuntamento è per il 30 maggio 2019 a Milano, con il corso “Competenze Relazionali e Comportamentali del Professionista Bim”.

Il modulo formativo della giornata offre una serie di apprendimenti sul ruolo delle “Soft skill” alla luce del contributo fornito dalle moderne metodologie di Executive Coaching.

Durante il corso i partecipanti avranno modo di approfondire in modo innovativo l’approccio e la pratica sistemica verso le “performance ottimali di progetto Bim”, riflettere e lavorare sulle ragioni del successo e/o insuccesso di una performance individuale o di team, ed esercitarsi su casi reali utili ad innalzare lo standard nella gestione della relazione con il team di progetto.

Docente del corso è Francesco Polverari, professionista con solida esperienza manageriale alle spalle, specializzato in executive coaching, team coaching e interventi che stimolano il cambiamento culturale e l’innovazione.

Il corso si terrà dalle ore 9 alle 18 presso l'Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, Milano. La partecipazione è gratuita per i soci ASSOBIM, a pagamento per i non soci.

Normativa e contratti

Il secondo corso avrà luogo il 18 giugno 2019 a Milano, ed è intitolato “Normativa ed i principali aspetti giuridici e contrattuali del Bim”.

Il corso approfondirà il nuovo quadro delle regole che si sta delineando a seguito della progressiva introduzione del Bim e sulla loro declinazione in termini contrattuali nei rapporti tra gli attori coinvolti nella realizzazione delle opere.

Verranno analizzati ed approfonditi inoltre una serie di tematiche: il quadro normativo di riferimento; profili legali, con le relative criticità, derivanti dall'applicazione della nuova metodologia Bim (ACdat e collaborazione, proprietà intellettuale, privacy e sicurezza dei dati, nuove figure professionali e responsabilità).

Docente del corso è Andrea Versolato, avvocato, esperto di contrattualistica e specializzato nella materia degli appalti pubblici, con particolare riguardo all'attività di consulenza legale stragiudiziale, docente di Master Bim.

Il corso si terrà dalle ore 9 alle 18 presso l'Hotel Michelangelo, Piazza Luigi di Savoia 6, Milano.

La partecipazione è gratuita per i soci Assobim, a pagamento per i non soci.

Per dettagli e informazioni consultare il sito Assobim o scrivere a segreteria@assobim.it.

 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here