Il libro che spiega come fare progetti Bim con Autodesk Revit 2019

L’avvento del Bim ha portato Autodesk Revit a essere il software di riferimento per la progettazione architettonica, permettendo di creare elaborati dettagliati in tempi molto brevi rispetto al classico metodo Cad.

Un libro scritto da Simone Pozzoli, Werner Stefano Villa e Marco Bonazza ed edito da Tecniche Nuove, aggiornato alla versione 2019 Autodesk Revit, tratta in modo completo l’uso del programmat per la progettazione architettonica orientata al Bim, partendo dalle conoscenze basilari e affrontando l’intero flusso di lavoro fino ad arrivare alla personalizzazione di famiglie, alla modellazione avanzata di volumetrie, alle fasi di lavoro, all’analisi con Insight 360 e affrontando anche alcune semplici basi di Dynamo.

I contenuti sono realizzati pensando sia a tutti coloro che si avvicinano per la prima volta a questo software, che vogliono utilizzarlo per produrre in modo concreto progetti completi, sia agli utenti avanzati, che potranno scoprire nuovi e più ottimizzati metodi di utilizzo.

Il manuale è scritto da professionisti della progettazione e formatori certificati Autodesk che vantano anni di esperienza sia nell’insegnamento del software in corsi e master sul BIM a livello nazionale sia nell’utilizzo dello stesso in vari ambiti progettuali: dall’architettura all’arredo di interni, dalla gestione del cantiere alla fornitura di soluzioni contract chiavi in mano, fino al coordinamento di gruppi di lavoro.

Gli argomenti trattati nel libro su Autodesk Revit 2019:
- Interfaccia grafica, comandi di base e gestione delle viste
- Creazione del modello architettonico tridimensionale e della planimetria
- Modellazione concettuale volumetrica
- Documentazione, annotazioni, computi e messa in tavola del progetto
- Importazione file da AutoCAD.
- Personalizzazione famiglie caricabili e parametrizzazione avanzata
- Uso delle fasi di lavoro, tavole comparative per ristrutturazioni
- Uso delle varianti e delle revisioni
- Rendering del modello 3D
- Analisi energetica con Autodesk Insight 360
- Dynamo

 

Acquista il libro

Gli autori

Marco Bonazza è architetto, utilizzatore professionista (Autodesk Certified Professional) e istruttore (Autodesk Approved Instructor) di Autodesk Revit. Utilizza Revit per la sua attività di progettista, confrontandosi quotidianamente con aspetti pratici e reali. Ama spingere a fondo le potenzialità del software nella progettazione di dettaglio e indagare utilizzi non convenzionali degli strumenti.

Simone Pozzoli è Autodesk Certified Instructor (ACI) per Autodesk Revit, trainer ufficialmente certificato dalla casa madre a livello mondiale. Tiene corsi avanzati sull’uso di questo software da quasi dieci anni presso AM4, Autodesk Training Center, durante i quali ha formato centinaia di professionisti. Ha grande esperienza nell’uso di Revit nel lavoro di tutti i giorni.

Werner Stefano Villa, architetto e designer, è docente a contratto presso la Facoltà (ora Scuola) del Design del Politecnico di Milano nei corsi di Design del Prodotto Industriale e Design degli interni. È collaboratore esterno presso la Scuola di Architettura Urbanistica Ingegneria delle costruzioni del Politecnico di Milano in merito all’uso di software Bim Oriented per la laurea magistrale dell’ateneo.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here