Signify

Disagio dei dipendenti, cattiva salute e performance ridotte possono essere collegati a un ambiente di ufficio di scarsa qualità, sottolinea Signify, società ex Philips Lighting specialista in sistemi e tecnologie di illuminazione che coprono dalla smart home fino alle smart city.

Infatti, Signify punta innanzitutto su un’illuminazione di buona qualità, che, secondo l’azienda, può aiutare ad aumentare la produttività dei dipendenti fino al 23%.

Oltre all'illuminazione, ci sono altri elementi ambientali che, negli uffici, incidono sulla salute e sul benessere dei dipendenti, quali ad esempio la temperatura interna e l’umidità, così come un eccessivo rumore ambientale.

Sensori IoT per ambienti di lavoro 

Per aiutare le aziende a ottenere condizioni ambientali in ufficio che mantengano i dipendenti a proprio agio e in salute, Signify ha di recente lanciato nuovi bundle di sensori IoT Philips che raccolgono i dati e li inviano tramite il sistema di illuminazione connesso Interact Office e le API Environmental monitoring.

Signify

I nuovi set di sensori IoT, spiega Signify, sono in grado di monitorare l’occupazione degli ambienti, il numero di persone, la temperatura (a livello di stanza e di scrivania), i livelli di rumore, i livelli di luce diurna, l'umidità relativa. Sono inoltre abilitati Bluetooth, per fornire funzionalità di posizionamento e navigazione indoor.

Il raggruppamento in bundle e la disponibilità di queste funzionalità di rilevamento in un'unica unità elimina la necessità di più sensori ed è anche molto più conveniente per le aziende, oltre a supportarle nel creare un luogo di lavoro più sano per i propri dipendenti.

Signify

Questi nuovi sensori, informa ancora Signify, sono più piccoli di una scatola di fiammiferi e possono essere facilmente aggiornati sul posto con un semplice clic oppure scambiati tramite lo slot per sensori aggiornabile, una utile caratteristica disponibile in una vasta gamma di apparecchi professionali per ufficio di Philips.

Signify

Dopo l’installazione, non è necessario estrarli dal soffitto, in quanto i sensori possono essere montati dalla parte anteriore dell'apparecchio. Questa soluzione risulta future-ready poiché gli apparecchi d’illuminazione possono essere aggiornati con diversi sensori in qualsiasi momento e le organizzazioni beneficiano della flessibilità di poter sfruttare le nuove funzionalità che arriveranno in futuro.

Signify aiuta a rendere Colonia una smart city

Oltre che nella smart home e nello smart building, le soluzioni d’illuminazione Signify estendono il loro raggio d’azione all’intera smart city.

Signify

In questo campo, Signify ha annunciato che aiuterà la città di Colonia, in Germania, a diventare una smart city collegando tutti gli 85.000 punti luce della città al suo sistema di gestione dell'illuminazione Interact City. Ciò migliorerà la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini di Colonia, aumenterà l'efficienza energetica della città e ridurrà i costi.

Il sistema supporta anche l'integrazione dei sensori negli apparecchi di illuminazione, allo scopo di fornire dati che possano offrire vantaggi che vanno oltre l’illuminazione, ad esempio ambientali, dei flussi del traffico e altro ancora. RheinEnergie AG, responsabile dell'illuminazione della città, sostituirà tutti i punti luce con apparecchi connessi entro i prossimi 15 anni, ha reso noto Signify.

Signify

La soluzione Interact City consentirà a RheinEnergie di monitorare e gestire in modo continuo tutte le luci da un'unica dashboard. Ciò rende più efficiente la pianificazione della manutenzione e delle riparazioni e fornisce a RheinEnergie informazioni e dati sulle prestazioni e sullo stato dei punti luce per fini di analisi, reportistica e valutazioni.

Inoltre, grazie alle interfacce aperte (API), il sistema Signify è anche integrato con il sistema SAP di RheinEnergie, per combinare i dati di inventario degli apparecchi con i dati contabili e di acquisto di RheinEnergie.

Maggiori informazioni sulle soluzioni d’illuminazione e IoT di Signify sono disponibili sul sito dell’azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche iscriviti alla newsletter gratuita.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome