Home Smart home Webinar: tecnologie smart per edifici salubri ed efficienti

Webinar: tecnologie smart per edifici salubri ed efficienti

Nel webinar “Tecnologie smart per edifici e impianti salubri ed efficienti” viene messo all’attenzione di progettisti, installatori e cittadini il tema della indoor air quality degli edifici. In diretta streaming, mercoledì 23 febbraio, alle 10:30.

ISCRIVITI AL WEBINAR

La climatizzazione vive oggi il suo momento di maggior vivacità. Gli stimoli introdotti dal Governo per sostenere l’economia si sommano alla nuova attenzione degli italiani ai propri ambienti, lavorativi o domestici che siano (o ibridi, come sempre più spesso accade).

Un combinato disposto che si intreccia con la nuova sinergia fra il mondo IT e quello della climatizzazione e che ha portato a una svolta data dai sistemi di controllo abilitati dal cloud: il condizionamento diventa Internet of Things, rimuovendo tutte le complessità di gestione tipiche degli impianti di vecchia generazione.

Un approccio nuovo, moderno e per certi versi rivoluzionario. Come tutti i cambiamenti profondi, ancorché migliorativi, anche per i professionisti si aprono nuove opportunità accompagnate da sfide altrettanto importanti.

Il mercato è in evidente fermento, le richieste non mancano oggi e con tutta probabilità la domanda rimarrà elevata per molto tempo. Tuttavia, per massimizzare la resa, aziende e professionisti sono chiamati ad investire in termini di competenze e di collaborazione.

È piuttosto semplice comprendere che serviranno professionalità molto diverse per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti. Molti dei potenziali problemi possono essere evitati scegliendo fornitori con un robusto know-how nella gestione di edifici preesistenti: la maggior parte del patrimonio immobiliare italiano, non lo scopriamo certo oggi, è a dir poco vetusto. Competenza necessaria ma non sufficiente.

Fondamentale, infatti, lo sviluppo di tecnologie e sistemi di controllo moderni e in cloud. Non sono certo molti i player del settore con doti fra loro così diverse, come sanno bene tutti gli attori coinvolti. Progettisti, ingegneri, architetti, installatori e distributori sanno di dover fare affidamento su produttori che siano best in class.

Stiamo parlando di società che hanno le risorse necessarie a soddisfare tutte le esigenze della supply chain: formazione, supporto pre e post-vendita, competenza nell’implementazione di soluzioni di condizionamento in edifici vecchi e nuovi.

Realtà in grado di garantire, inoltre, importanti investimenti in nuove tecnologie: sistemi di controllo, soluzioni cloud-based, pannelli touch e app. Tutti elementi che richiedono costanti sviluppi e competenze tecnologiche tutt’altro che comuni.

Mercoledì 23 febbraio alle 10:30, nel webinar “Tecnologie smart per edifici e impianti salubri ed efficienti” mettiamo il tema della indoor air quality degli edifici all’attenzione di progettisti, installatori e cittadini.

La climatizzazione e la corretta aerazione degli spazi sono al centro della riqualificazione degli edifici e della edificazione degli smart building.

Negli ultimi due anni si è aggiunta la decisiva variabile del COVID-19, che ha modificato lo scenario, estendendo la tematica della qualità dell’aria alla effettiva salubrità.

Analizziamo lo stato dell’arte delle tecnologie IoT e cloud per la gestione della climatizzazione e della sanificazione dell’aria oggi disponibili e la loro compatibilità con l’elettronica effettivamente presente negli edifici.

Con Dario Colombo, giornalista 01building e Davide Truffo, Responsabile Formazione e Sviluppo Airzone Italia.

ISCRIVITI AL WEBINAR

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

webinar bimvideo

Webinar: DL ed evoluzione dei processi per il monitoraggio dei lavori

Manuele Cassano di One team S.r.l. spiega, in un webinar, come i nuovi cantieri digitali forniscono al modello BIM informazioni necessarie all’interno di unico ACDat

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php