Nel webinar “Tecnologie smart per edifici e impianti salubri ed efficienti” viene messo all’attenzione di progettisti, installatori e cittadini il tema della indoor air quality degli edifici. In diretta streaming, mercoledì 23 febbraio, alle 10:30.
La climatizzazione vive oggi il suo momento di maggior vivacità. Gli stimoli introdotti dal Governo per sostenere l’economia si sommano alla nuova attenzione degli italiani ai propri ambienti, lavorativi o domestici che siano (o ibridi, come sempre più spesso accade).
Un combinato disposto che si intreccia con la nuova sinergia fra il mondo IT e quello della climatizzazione e che ha portato a una svolta data dai sistemi di controllo abilitati dal cloud: il condizionamento diventa Internet of Things, rimuovendo tutte le complessità di gestione tipiche degli impianti di vecchia generazione.
Un approccio nuovo, moderno e per certi versi rivoluzionario. Come tutti i cambiamenti profondi, ancorché migliorativi, anche per i professionisti si aprono nuove opportunità accompagnate da sfide altrettanto importanti.
Il mercato è in evidente fermento, le richieste non mancano oggi e con tutta probabilità la domanda rimarrà elevata per molto tempo. Tuttavia, per massimizzare la resa, aziende e professionisti sono chiamati ad investire in termini di competenze e di collaborazione.
È piuttosto semplice comprendere che serviranno professionalità molto diverse per soddisfare le crescenti esigenze dei clienti. Molti dei potenziali problemi possono essere evitati scegliendo fornitori con un robusto know-how nella gestione di edifici preesistenti: la maggior parte del patrimonio immobiliare italiano, non lo scopriamo certo oggi, è a dir poco vetusto. Competenza necessaria ma non sufficiente.
Fondamentale, infatti, lo sviluppo di tecnologie e sistemi di controllo moderni e in cloud. Non sono certo molti i player del settore con doti fra loro così diverse, come sanno bene tutti gli attori coinvolti. Progettisti, ingegneri, architetti, installatori e distributori sanno di dover fare affidamento su produttori che siano best in class.
Stiamo parlando di società che hanno le risorse necessarie a soddisfare tutte le esigenze della supply chain: formazione, supporto pre e post-vendita, competenza nell’implementazione di soluzioni di condizionamento in edifici vecchi e nuovi.
Realtà in grado di garantire, inoltre, importanti investimenti in nuove tecnologie: sistemi di controllo, soluzioni cloud-based, pannelli touch e app. Tutti elementi che richiedono costanti sviluppi e competenze tecnologiche tutt’altro che comuni.
Mercoledì 23 febbraio alle 10:30, nel webinar “Tecnologie smart per edifici e impianti salubri ed efficienti” mettiamo il tema della indoor air quality degli edifici all’attenzione di progettisti, installatori e cittadini.
La climatizzazione e la corretta aerazione degli spazi sono al centro della riqualificazione degli edifici e della edificazione degli smart building.
Negli ultimi due anni si è aggiunta la decisiva variabile del COVID-19, che ha modificato lo scenario, estendendo la tematica della qualità dell’aria alla effettiva salubrità.
Analizziamo lo stato dell’arte delle tecnologie IoT e cloud per la gestione della climatizzazione e della sanificazione dell’aria oggi disponibili e la loro compatibilità con l’elettronica effettivamente presente negli edifici.
Con Dario Colombo, giornalista 01building e Davide Truffo, Responsabile Formazione e Sviluppo Airzone Italia.