Chaos – azienda specializzata nelle tecnologie di visualizzazione per l’architettura e il design, i media e l’intrattenimento e l’e-commerce dei prodotti – ha presentato V-Ray 7 for 3ds Max, introducendo il supporto per Gaussian Splat, nuove opzioni per la creazione di tour virtuali interattivi e molte altre innovazioni alla soluzione di rendering. Con oltre 20 nuove funzionalità e ottimizzazioni, che spaziano dalle opzioni di scatter creativo alla rimozione delle “lucciole”, V-Ray 7 consente agli utenti di rispettare le scadenze e convincere i clienti più rapidamente, afferma Chaos.
“La versione 7 conferma la leadership di V-Ray nel settore della visualizzazione e degli effetti visivi, introducendo innovazioni che aumentano le possibilità per i professionisti creativi e ottimizzano il loro flusso di lavoro”, ha dichiarato Phillip Miller, Vice President of Product Management di Chaos. “V-Ray 7 migliora anche l’estensibilità per pipeline personalizzate, consolidando ulteriormente l’ecosistema Chaos con i workflow di progettazione di Enscape, la pre-visualizzazione con Chaos Vantage e la produzione virtuale con Project Arena”.
3D Gaussian Splat è una delle tecniche immersive che sta riscuotendo successo nel settore creativo come metodo rapido per generare ambienti 3D realistici da foto o video. V-Ray 7 ora offre il primo supporto nativo per Gaussian Splat con rendering ray-trace, permettendo agli utenti di inserire facilmente le proprie scene in ambientazioni dettagliate con luci e ombre accurate, riducendo notevolmente il lavoro necessario per contestualizzare i progetti.
I tour virtuali immersivi e interattivi possono essere creati rapidamente con V-Ray 7 grazie a Chaos Collaboration, consentendo ai progettisti di generare esperienze panoramiche mediante la generazione automatica di hotspot. Ogni tour è facilmente personalizzabile tramite l’aggiunta di planimetrie, hotspot, transizioni e dettagli contestuali o elementi di design lungo il percorso.
V-Ray Frame Buffer (VFB) è stato potenziato per consentire agli utenti di gestire più operazioni in un unico ambiente. Le nuove aree di rendering personalizzabili consentono agli artisti di eseguire il rendering di specifiche aree della scena con forme definite. Inoltre, è incluso anche un effetto vignettatura per il livello fotocamera, personalizzabile per forma, oltre a nuove preimpostazioni per la correzione del colore che aiutano gli utenti a esplorare diverse opzioni visive.
Ulteriori caratteristiche e ottimizzazioni di V-Ray 7 for 3ds Max
Strumenti avanzati di Chaos Scatter
- Instance Brush – Il nuovo pennello Chaos Scatter consente di distribuire con precisione gli elementi all’interno di una scena. Sia per perfezionare i contorni che per aggiungere un tocco finale artistico, gli utenti possono aggiungere facilmente dettagli extra o rimuovere aree indesiderate.
- Distribution Maps – Gli utenti possono alternare stili di densità con la nuova libreria di distribution map di Chaos Scatter, facilitando l’aggiunta di elementi realistici e sperimentando la distribuzione di istanze a velocità senza precedenti.
- Faster Scatter-Heavy Exports – Chaos Scatter viene ora gestito proceduralmente da V-Ray 7 Standalone, riducendo il tempo di esportazione delle scene per il rendering in rete o su Chaos Cloud.
Migliore illuminazione
- Rimozione delle “lucciole” – Il nuovo algoritmo di V-Ray 7 rileva automaticamente ed elimina i pixel non definiti, detti “lucciole,” durante il rendering a bucket, riducendo notevolmente il tempo necessario per l’elaborazione delle immagini finali.
- V-Ray Sun & Sky migliorato – Per i progettisti che desiderano ricreare un’atmosfera marina al crepuscolo, V-Ray 7 offre un modello di cielo PRG migliorato, in grado di creare immagini più realistiche e animazioni coinvolgenti. V-Ray Sky può anche renderizzare diverse altitudini dell’osservatore, fino a diversi chilometri.
Aggiornamenti di Chaos Cosmos
- V-Ray Luminaires – La library di Chaos Cosmos, in continua espansione, che viene fornita con V-Ray, offre ora maggiore velocità e precisione agli elementi di illuminazione, distribuendo accuratamente la luce e illuminando correttamente gli stessi oggetti. La maggior parte degli oggetti di illuminazione di Chaos Cosmos sono ora tutti Luminaire con V-Ray 7, il che rende più facile e veloce popolare le scene con un’illuminazione realistica.
- Supporto delle varianti di asset – Chaos Cosmos offre ora un maggior numero di varianti di asset tra cui scegliere, come le opzioni stagionali per i modelli di vegetazione 3D (ad esempio foglie estive o autunnali). Una volta selezionata la variante desiderata, gli utenti possono semplicemente trascinarla nella scena.
Workflows più veloci
- V-Ray Profiler – Gli utenti possono sapere quanto tempo impiega V-Ray per calcolare shader e volumi, esportare scene, eseguire geometrie e displacement, caricare bitmap e altro ancora. Una volta individuati tutti gli hotspot, gli utenti possono ottimizzare le proprie pipeline per ottenere un rendering in tempi più brevi. Il Profiler può anche essere abbinato al Memory Tracker per ottenere ulteriori dati e approfondimenti.
- V-Ray Lister Geometry Tab – V-Ray Lister si arricchisce di una nuova scheda per la gestione e la regolazione degli oggetti geometrici di V-Ray, tra cui V-Ray Proxy, Fur, Decal, Clipper e altri ancora. Grazie alle opzioni di filtraggio avanzate, gli artisti possono gestire e consultare facilmente le impostazioni, controllando più oggetti geometrici direttamente dall’interfaccia utente del Lister.
Potenziamento della GPU
- Faster Time to First Pixel – Le nuove ottimizzazioni per il rendering a dispersione, le scene con texture pesanti, gli upload di dati e l’esecuzione di geometrie offrono una migliore esperienza di rendering produttivo/interattivo e un tempo più rapido dal primo pixel per gli utenti attenti alla velocità.
- Caustics Support – V-Ray GPU ora supporta le caustiche, consentendo riflessi e rifrazioni superficiali realistiche sia nella produzione che nel rendering interattivo. Basato sulla mappatura dei fotoni, il nuovo Caustics Solver è ottimizzato anche per utilizzare al meglio la GPU, offrendo risultati significativamente più veloci rispetto alla CPU.
- Out-of-Core Textures – Le scene ad alto contenuto di texture possono essere renderizzate in modo ancora più efficiente, aiutando gli artisti ad aggiungere dettagli sorprendenti alle loro scene senza sacrificare la qualità dell’ombreggiatura.
Ulteriori aggiornamenti
- Conversione selettiva di scene V-Ray – Gli utenti possono convertire oggetti selezionati, aggiornare i materiali con un nuovo Material Process o modificare le texture in file .TX per un uso più fluido e migliori prestazioni, il tutto utilizzando lo stesso set di strumenti.
- Supporto USD esteso – V-Ray 7 supporta ora l’ultima versione di USD per Autodesk 3ds Max 0.9.0, assicurando agli utenti di beneficiare delle nuove funzionalità e dei miglioramenti più recenti.
- Supporto OpenPBR – È possibile ottenere risultati di ombreggiatura coerenti in tutte le applicazioni grazie al supporto del materiale OpenPBR introdotto con 3ds Max 2025.3 all’inizio del mese. Questo porta un nuovo modello di ombreggiatura in V-Ray che promette di aumentare l’efficienza della produzione riducendo la necessità di regolazioni manuali quando si passa da un renderer all’altro e da un’applicazione all’altra.
Per una panoramica completa delle funzionalità, è possibile consultare la pagina del prodotto V-Ray 7 for 3ds Max.
Prezzi e disponibilità
V-Ray 7 for 3ds Max è disponibile per le versioni di 3ds Max 2020 – 2025. Tutti i piani di abbonamento a V-Ray includono tutte le applicazioni host supportate, tra cui 3ds Max, Cinema 4D, Houdini, Maya, Nuke, Revit, Rhino, SketchUp e Unreal.
I prezzi sono disponibili sul sito web di Chaos.