Home Strumenti Componenti, come trovare modelli 3D Cad e Bim con 3DfindIT

Componenti, come trovare modelli 3D Cad e Bim con 3DfindIT

Ingegneri e architetti perdono in media il 70% del loro tempo ricercando, configurando e spesso ricreando componenti, con il risultato di sprecare ore in operazioni che non contribuiscono alla creazione di valore.

Quando si cerca un componente i motori di ricerca convenzionali mostrano facilmente i propri limiti, perché sono troppo generici e non si focalizzano sull’area tecnica.

Per questo la società tedesca Cadenas propone il motore di ricerca visuale 3DfindIT.com, che effettua una ricerca tra miliardi di modelli Cad e Bim 3D in oltre 2.300 cataloghi disponibili a livello mondiale per i settori dell’architettura, ingegneria meccanica, ingegneria elettrica ed elettronica.

I modelli Cad & Bim di molti cataloghi sono disponibili in oltre 150 formati Cad nativi e neutri, come Autodesk Revit, Nemetschek ALLPLAN, ArchiCAD, Autodesk Inventor, NX, Solid Edge, PTC Creo Parametric, AutoCAD, CATIA e SOLIDWORKS.
Cadenas propone agli utenti otto idee per trovare i componenti ancora più velocemente e facilmente con 3DFindIT.

Ricerca per sketch

A volte è più semplice disegnare velocemente uno schizzo del componente desiderato che descriverlo a parole. In questo caso il motore di ricerca visuale 3DfindIT.com offre una ricerca per sketch che non richiede alcun sistema Cad.

Ricerca componenti geometrica

Con l’aiuto della ricerca geometrica di 3DfindIT.com ingegneri e architetti possono trovare in modo facile e veloce il componente desiderato sulla base di una parte di riferimento o di un modello 3D disegnato a grandi linee nel sistema Cad. Saranno suggeriti i modelli Cad & Bim dei componenti dei produttori simili.

Ricerca per colore

Per molti ingegneri e architetti, il colore esatto di un componente è fondamentale nella scelta del prodotto. In questo caso, all’interno della ricerca per colore del motore di ricerca 3DfindIT.com, i colori possono essere selezionati direttamente dai campi predefiniti oppure si può specificare un codice RGB. Gli utenti ricevono poi una lista dei componenti Cad e Bim dei produttori che contengono il colore desiderato.

Ricerca per filtro

Un altro modo per trovare il componente desiderato è la Ricerca per Filtro del motore di ricerca 3DfindIT.com. Gli utenti possono definire specifiche categorie, aree di ricerca o criteri. In questo modo, milioni di componenti possono essere ridotti velocemente fino a trovare esattamente ciò che serve.

Ricerca componenti per testo

Anche la classica descrizione testuale in molti casi porta architetti e ingegneri al componente desiderato. Nel motore di ricerca visuale 3DfindIT.com è possibile inserire definizioni individuali e combinazioni di termini.

Ricerca per indice

La ricerca per indice permette agli utenti di 3DfindIT.com di trovare il componente desiderato per mezzo di una struttura gerarchica e di varie classificazioni. Può essere un buon inizio per avere un’anteprima di tutti i contenuti 3D offerti nel motore di ricerca. Per alcune parti sono disponibili assistenti di ricerca predefiniti, che possono essere adattati alle rispettive necessità di ricerca.

Ricerca per griglia

Un semplice modello Cad o Bim con una forma simile può essere utilizzato per trovare il componente appropriato. Con la grid search di 3DfindIT.com, I rispettivi parametri possono essere impostati direttamente nella preview 3D finché il modello visibile è conforme ai requisiti e possono essere cercati componenti simili.

Ricerca componenti per funzionalità

Con la ricerca per funzionalità gli utenti di 3DfindIT.com possono selezionare una o più funzioni del componente che stanno cercando nel box di ricerca. La ricerca può poi partire per trovare tutte le parti classificate secondo la selezione.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Il Bim e l’interazione con i nuovi device per l’acquisizione dati

L’integrazione fra il Bim e avanzate tecnologie di rilievo ed elaborazione dei dati come il laser scanning, a terra e tramite droni, e i software di gestione ed elaborazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php