Home Strumenti Scanner Leica BLK360: cattura della realtà di nuova generazione

Scanner Leica BLK360: cattura della realtà di nuova generazione

Hexagon – specialista nelle soluzioni per la digital reality che uniscono sensori, software e tecnologie autonome – ha annunciato il lancio dell’avanguardistico scanner laser Leica BLK360.

Questo, afferma l’azienda, migliora drasticamente la cattura della realtà garantendo prestazioni molto elevate in termini di velocità ed efficienza.

Sulla scia del successo dell’innovativa serie Leica BLK, già vincitrice di numerosi premi, il nuovo sistema BLK360 crea gemelli digitali fotorealistici e molto accurati in soli 20 secondi.

Come i modelli precedenti, l’innovativo BLK360 è progettato per favorire l’introduzione della cattura della realtà in nuovi settori e mercati, grazie alle caratteristiche di velocità, portabilità e facilità d’uso.

Al giorno d’oggi – sottolinea Hexagon – è sempre più necessaria una capacità di raccolta dati fulminea, precisa e in tempo reale.

Il nuovo sensore BLK360 è ideale per tutte le applicazioni che richiedono funzionalità di scansione rapide e al passo coi tempi, come la progettazione digitale e il monitoraggio del ciclo di vita delle opere edili.

Grazie a questo scanner, gli utenti possono catturare velocemente qualsiasi ambiente senza interruzioni, visualizzando e condividendo i dati durante il processo di cattura per un accesso in tempo reale a gemelli digitali aggiornati.

Leica BLK360

Il Presidente e CEO di Hexagon, Ola Rollén, ha affermato: “Investiamo continuamente per aumentare la velocità e l’agilità dei processi di cattura della realtà per accelerare la transizione verso la sostenibilità sfruttando le opportunità che la realtà virtuale offre alle aziende per migliorarsi.

Con un gemello digitale 1:1 e aggiornato della realtà, combinato con dati in tempo reale dal mondo virtuale e da quello fisico, si ottiene un accesso completo a informazioni di inestimabile valore. Questo non genera solamente un risparmio di tempo, ma riduce l’errore umano, garantendo una maggiore sicurezza e una riduzione degli sprechi.

Se la cattura della realtà riuscirà a stare al passo o perfino a superare le esigenze del mercato moderno aumentando al contempo la sostenibilità, il risultato sarà un successo per tutti. BLK360 è uno strumento essenziale per rendere più democratica la cattura della realtà, grazie alla vasta gamma di possibili applicazioni che offre: dall’urbanistica all’architettura, dall’edilizia alle applicazioni aziendali, fino alla creazione di contenuti per i media e l’intrattenimento, grazie alla creazione di effetti visivi strabilianti. Le possibilità sono infinite“.

BLK360 – sostiene l’azienda – porta a un livello superiore il portfolio di sistemi software con sensore di Hexagon, che costituisce la base per creare realtà digitali intelligenti grazie alla fusione del mondo virtuale e fisico in tempo reale.

Grazie alla combinazione delle nuove tecnologie di scansione e imaging di BLK360 è possibile produrre flussi di lavoro agili e ad alta precisione, che consentono di velocizzare ogni fase del processo.

In base all’ambito e alla dimensione del progetto, con BLK360 si possono risparmiare giorni o perfino settimane grazie alla scansione rapida, alla pre-registrazione dei dati e al trasferimento ad alta velocità nei flussi di lavoro software in uso.

I dati di BLK360 possono essere caricati automaticamente su HxDR, la piattaforma di cattura della realtà basata su cloud di Hexagon, in cui gli utenti possono creare le proprie realtà digitali intelligenti.

Leggi tutti i nostri articoli sulla realtà virtuale

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM4Manufacturing, la qualità del dato all’interno del progetto sostenibile BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla qualità del dato all'interno del progetto sostenibile BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php