Home Video Webinar: le applicazioni Bim per la Direzione Lavori

Webinar: le applicazioni Bim per la Direzione Lavori

Dal modello al cantiere: nel webinar le applicazioni Bim per la Direzione Lavori, Manuele Cassano di One Team ci illustra come si strutturano le fasi del processo costruttivo e le figure professionali coinvolte.

L’attività di cantiere è un processo lavorativo complesso che può configurarsi nelle modalità più disparate e coinvolgere un numero variabile di aziende, lavoratori e professionisti che intrecciano una fitta rete di rapporti di interdipendenza e responsabilità necessari alla realizzazione dell’opera.

Tra i soggetti con maggiore responsabilità vi è una figura professionale a cui vengono affidati compiti e responsabilità particolari, il Direttore dei Lavori, che è il responsabile di un’attività altrettanto complessa quale la Direzione Lavori.

L’utilizzo della enorme mole di dati che accompagna il modello Bim, e in particolare delle informazioni associate agli oggetti in esso contenuti, in fase di costruzione dell’opera con particolare riguardo alla direzione e gestione dei lavori nonché a tutti gli aspetti economici è un campo che solo più recentemente ha iniziato ad essere esplorato con l’attenzione che merita.

Il processo di gestione informativa deve muoversi attraverso tutti il processo edilizio e portare dal progetto alla realizzazione in cantiere.

Pertanto, l’utilizzo degli strumenti Bim coinvolge, oltre alle imprese, anche le figure con ruoli di verifica e supervisione del cantiere, tra cui la Direzione lavori, che può beneficiarne per rendere più efficiente lo svolgimento dei suoi compiti.

In questa ottica il modello informativo diventa parte integrante di una piattaforma di condivisione in tempo reale gestita in cantiere dalla direzione lavori, attraverso la quale è possibile gestire i permessi di accesso alle informazioni all’interno del modello Bim da parte di tutte le figure professionali coinvolte e svolgere tutti i controlli periodici quantitativi e qualitativi sul campo.

L’intervento dell’Ingrgner Manuele Cassano di One Team illustra come si strutturano le fasi del processo costruttivo a partire dalla UNI 11337 e le relative figure professionali coinvolte.

La relazione illustra quali fattori intervengono nel processo e come le nuove tecnologie e con quali strumenti possono portare vantaggi in questo senso alla Direzione Lavori, per arrivare all’ambiente di condivisione dati (AcDAT), i flussi di gestione delle informazioni e della documentazione.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: gestire i documenti di commessa per il Sistema di Gestione...

La gestione della documentazione di commessa funzionale alla certificazione del Sistema di Gestione Bim: un webinar con Roberta Annunziata e Roberto Madonna di Graitec

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php