Home Video Webinar: Bim e IoT, la sicurezza della digitalizzazione nelle costruzioni

Webinar: Bim e IoT, la sicurezza della digitalizzazione nelle costruzioni

Cybersecurity e digitalizzazione sono aspetti vitali per garantire resilienza nel settore edile e delle costruzioni: un webinar del ciclo Assobim Talks fa luce sui temi importanti per tutta la supply chain.

La digitalizzazione e l’innovazione implicano cambiamenti strutturali sul modo in cui le organizzazioni operano e su come devono essere organizzate.

La transizione digitale che sta interessando tutti i settori economici, produttivi e sociali richiede l’adozione di nuove tecnologie e porta nuovi traguardi, ma introduce anche nuovi rischi e nuove minacce.

Come in ogni cambiamento significativo, infatti, anche questa trasformazione condurrà a nuovi rischi come gli attacchi informatici alle infrastrutture e le violazioni della sicurezza delle informazioni.

Con queste premesse si verrebbe a creare un paradosso in cui le stesse tecnologie che permettono la crescita, aumentano l’incidenza del rischio.

Le organizzazioni devono essere consapevoli di questa criticità e affrontarla, in particolare devono assicurarsi che fin dall’inizio siano attuate le opportune misure di sicurezza informatica per eliminare o mitigare l’insorgenza delle nuove minacce.

Per cui, è fondamentale che le imprese o gli enti avviino il processo di innovazione in maniera sicura e consentano ai loro team di identificare e dare priorità ai nuovi rischi, soppesando questi ultimi con il valore atteso e le opportunità di business.

La presenza di dati sensibili, riservati e vitali all’interno dei progetti edilizi non è un tema nuovo nel mondo construction, ma acquisisce una rilevanza fondamentale con l’introduzione e l’adozione di nuovi modelli di progettazione quali il Building Information Modeling e il diffondersi dell’IoT.

L’espansione della condivisione delle informazioni elettronicamente e l’integrazione delle catene di fornitura di progettazione, costruzione e gestione delle strutture, richiede una collaborazione più strettamente “elettronica” ma, se da un lato consente la riduzione dei costi migliorando le prestazioni, di contro amplia la potenziale superficie di attacco informatico.

Gli esperti di Bsi Italia Group, Fabrizio Monteleone, Emilia Cardamone e Fabio Piraino, analizzano nel webinar questi aspetti per capire come garantire una maggiore resilienza a tutta la supply chain dell’intero settore.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

webinar bimvideo

Webinar: DL ed evoluzione dei processi per il monitoraggio dei lavori

Manuele Cassano di One team S.r.l. spiega, in un webinar, come i nuovi cantieri digitali forniscono al modello BIM informazioni necessarie all’interno di unico ACDat

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php