Home Video Webinar, come gestire il Superbonus 110% con il Bim

Webinar, come gestire il Superbonus 110% con il Bim

Il Superbonus 110% introdotto dal Decreto Rilancio prevede una detrazione fiscale del 110% sulle spese documentate e a carico del contribuente per interventi di miglioramento energetico e antisismici.

Questa maxi agevolazione fiscale stabilisce che una volta eseguiti i lavori si possa avere la detrazione fiscale applicabile nella dichiarazione dei redditi che è pari alla somma investita per i lavori sull’immobile più il 10% distribuita nei 5 anni successivi al sostenimento delle spese.

In alternativa alla fruizione della detrazione in dichiarazione dei redditi è possibile scegliere la cessione della detrazione.

In accordo con il fornitore si può ottenere uno sconto in fattura di importo massimo pari alla spesa da sostenere, che lui recupera sotto forma di credito d’imposta, oppure si può optare per la cessione a terzi come banche e società finanziarie.

Ma è possibile coordinare le attività Superbonus e i progetti in Bim? Grazie all’efficienza del Bim è possibile snellire tutto il processo legato al calcolo del Superbonus 110%.

Claudio Barluzzi di One Team S.r.l.

Attraverso la relazione di Claudio Barluzzi di One Team S.r.l. viene proposta una soluzione integrata che garantisce l’interoperabilità di tutte le caratteristiche insite nel modello Bim con le applicazioni dedicate al calcolo prestazionale e di computo metrico.

In particolare si presenta il processo gestito attraverso l’integrazione tra tre software.

Autodesk Revit come software di authoring per la gestione del modello Bim; Termolog Superbonus di Logical Soft che importa direttamente da Revit i dati; Computi in Cloud di TeamSystem Construction che importa automaticamente il computo completo da Termolog.

L’utilizzo di integrato di questi programmi offre una serie di vantaggi:

esporta il modello Bim;

suggerisce il più conveniente tra Bonus Facciate, Ecobonus, ecc.;

esegue le verifiche di legge per interventi di riqualificazione energetica;

fornisce le indicazioni per compilare i modelli per le detrazioni sul portale ENEA;

stampa l’asseverazione tecnica per accedere al Superbonus 110%.

Un processo integrato che permette di valutare come la tecnologia può essere al servizio delle esigenze più attuali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: il Bim per l’Asset Management con la ISO 19650-3

Il Bim per l’Asset Management visto con la lente di un approccio internazionale, attraverso l’adozione della ISO 19650-3, con Emilia Cardamone e Fabio Piraino di Bsi Group Italia

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php