Il metodo Bim consente il trattamento di una grande mole di dati, alcuni dei quali gestiti automaticamente dal software di authoring e altri inseriti manualmente. In entrambi i casi possono verificarsi situazioni in cui i dati, sfuggendo così al controllo dell’operatore, non sono più coerenti con quanto richiesto dal committente o dagli enti pubblici.
Affinché i modelli siano utili agli scopi prefissati, è necessario fare verifiche tramite il Model Checking che rispettino i requisiti di contenuto semantico e di sintassi stabiliti nei Capitolati Informativi e nei Piani di Gestione Informativa.
Inoltre, il modello e suoi elementi, in quanto virtualizzazione di un progetto, devono garantire la rispondenza a molteplici requisiti normativi e legislativi, rispondenza che deve essere verificata attraverso il Code Checking.
Una verifica di questo tipo deve avere le seguenti caratteristiche: Oggettività, il risultato deve essere certo, non soggetto ad interpretazioni; Affidabilità, il test non deve generare falsi positivi; Ripetibilità, i controlli devono poter essere reiterati nel corso della modellazione; Isolamento, le verifiche all’interno di uno stesso gruppo non devono influenzarsi; Durata, i test devono poter fornire un risultato in tempi ragionevoli.
In linea generale, la validazione di un modello (Model Checking o Quality Checking) si definisce come l’attività di verifica di requisiti e di funzionalità effettuata secondo metodi e processi analoghi a quelli della progettazione tradizionale.
In ambito Bim si può sinteticamente dire che tale attività riguarda le verifiche di conformità alle richieste progettuali e normative (Code Checking) e le verifiche della progettazione ai fini di rilevare eventuali interferenze (Clash Detection).
Nel corso dell’intervento tenuto da Massimiliano Baraldo di One Team verrà fornita una panoramica sulle tecniche e gli strumenti di verifica utili al Model e Code Checking principalmente per modelli creati mediante Autodesk Revit, nonostante alcuni metodi e strumenti possano essere applicati anche a qualsiasi altro software di authoring.
Nell’intervento verranno coinvolti anche altri tool utilizzabili per queste attività come Autodesk Model Rewiev, Dynamo, Microsoft Power BI, Navisworks .