Home Aziende Hilti Fieldwire di Hilti riconosciuto da Forbes Advisor tra i migliori software di...

Fieldwire di Hilti riconosciuto da Forbes Advisor tra i migliori software di gestione efficiente dei cantieri

Premiata nella categoria coordinamento e collaborazione, l’app Fieldwire di Hilti entra nella lista 2023 dei migliori software di gestione dei cantieri stilata da Forbes Advisor.

Fieldwire, utilizzata in oltre 1.000.000 di progetti commerciali, industriali, di ingegneria civile pesante e residenziale in 100 Paesi, è una piattaforma nata per trovare una risposta alle principali sfide del settore dell’edilizia: semplificare la gestione del cantiere in ogni fase dei lavori e migliorarne la produttività.

Mette infatti a disposizione un unico spazio digitale all’interno del quale l’intero team può comunicare in maniera rapida ed efficace, documentare, coordinare, monitorare le attività delle squadre on-site, da qualsiasi luogo e dispositivo, oltre ad accedere ai disegni costruttivi più recenti anche in assenza di connessione internet.

È dunque anche in virtù di questi aspetti e della sua semplicità che il software è stato descritto da Forbes Advisor come “flessibile quanto serve da poter essere usato tanto dagli appaltatori specializzati quanto dai general contractor”. Inoltre, le sue caratteristiche lo rendono un valido alleato anche per i sub-contractor, i committenti dei lavori, gli architetti e i progettisti.

HIlti, i vantaggi di una soluzione all-in-one semplice da usare

Il settore delle costruzioni tende ad essere caratterizzato da elevate inefficienze: ricerche sostengono che fino al 70% del tempo in cantiere è utilizzato per attività di coordinamento e ricerca di informazioni. Per ridurre questo gap e supportare la produttività dei propri Clienti, nel 2021 Hilti ha acquisito Fieldwire, il cui software era già leader nel mercato americano. È infatti stato stimato che con Fieldwire un utente risparmia, in media, un’ora al giorno grazie all’ottimizzazione dei tempi, a partire dall’organizzazione.

Attraverso il software è infatti possibile instaurare una comunicazione efficace tra ufficio e cantiere, raccogliendo in una soluzione all-in-one tutte le informazioni sui progetti e la documentazione, utile anche in caso di contestazioni.

Vantaggi attestati anche da Forbes Advisor, che ha riconosciuto a Fieldwire la capacità di fornire all’utente tutti gli strumenti necessari per gestire i costi, monitorare le scadenze e generare report sull’avanzamento dei progetti tramite una dashboard centralizzata e semplice da usare per tutti gli utenti.

Tra le numerose funzionalità, Fieldwire permette, infine, di verificare le performance, redigere rapportini e giornali di cantiere, e creare un cronoprogramma dei lavori, offrendo una accurata pianificazione e tracciamento delle azioni prioritarie dei singoli team, ad esempio, indicando attraverso checklist chi ha effettuato ciascuna task e le tempistiche di completamento.

Hilti e Fieldwire: innovazione continua nel campo dell’edilizia

L’acquisizione di Fieldwire è una conferma della strategia di crescita di Hilti, che da tempo sta investendo in soluzioni digitali per i professionisti del settore, integrando servizi e software nel proprio portfolio prodotti.

Grazie a Fieldwire, Hilti intende consolidare la propria posizione in qualità di primo partner nella digitalizzazione. Il Gruppo continuerà a investire nella piattaforma per offrire una soluzione software leader di mercato nella gestione dei cantieri, per rendere più efficienti e smart le squadre sul campo, aumentare le performance e creare società più competitive e produttive.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM4Manufacturing, la qualità del dato all’interno del progetto sostenibile BIM

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue, con una puntata sulla qualità del dato all'interno del progetto sostenibile BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php