Home Progetti Così 3DExperience di Dassault Systèmes aiuta a gestire progetti grandi e complessi

Così 3DExperience di Dassault Systèmes aiuta a gestire progetti grandi e complessi

Dassault Systèmes ha annunciato che VLP and Partners, società italiana di ingegneria edile specializzata nella progettazione di strutture complesse in acciaio e rivestimenti di facciata, utilizza la piattaforma 3DEXPERIENCE di Dassault Systèmes su cloud per gestire progetti architettonici di grandi dimensioni e sempre più complessi.

VLP and Partners può progettare superfici complesse con un elevato livello di qualità e precisione, gestire in modo efficiente l’architettura degli edifici e utilizzare i gemelli virtuali in modo collaborativo, offrendo agli stakeholder del progetto un maggiore grado di flessibilità e accesso simultaneo in tempo reale ai dati di costruzione del modello 3D.

3DEXPERIENCE Dassault SystèmesVLP and Partners è composta da ingegneri e architetti specializzati nella modellazione 3D e da ingegneri strutturali che si occupano dei calcoli termici e dei calcoli relativi all’acciaio e al rivestimento della facciata. L’azienda intendeva accorciare le lunghe procedure legate allo sviluppo dei progetti contribuendo alla creazione di facciate continue di nuova generazione, di grattacieli e di altre strutture, con geometrie sempre più complesse, sfruttando tecnologie all’avanguardia per la progettazione delle facciate.

Un’altra esigenza era quella di ottimizzare i requisiti di produzione, riutilizzare modelli e progetti precedenti e individuare soluzioni innovative, mantenendo bassi costi.

Dassault SystèmesDopo anni di utilizzo delle applicazioni di Dassault Systèmes per il design, VLP and Partners ha iniziato a servirsi della soluzione specifica di settore “From Experience to Construction”. Basata sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, questa soluzione consente di gestire disegni e progetti in modo collaborativo all’interno di un unico ambiente virtuale e risolvere qualsiasi tipo di sfida architettonica e ingegneristica.

L’implementazione in cloud ha permesso a VLP and Partners di essere operativi sulla piattaforma 3DEXPERIENCE sin da subito, senza la necessità di installare un’infrastruttura IT fisica. La sua scalabilità, inoltre, permette di elaborare nuove metodologie di lavoro, basate su una maggiore flessibilità e sulla capacità di interagire con i clienti in modo continuativo.

Dassault SystèmesPuntiamo sempre a definire con i nostri clienti la metodologia migliore per collaborare in modo rapido ed efficiente. La piattaforma 3DEXPERIENCE è di grande supporto in questo. Ora possiamo condividere i nostri modelli 3D con i clienti sul cloud, i quali speriamo scelgano sempre più questo approccio per interagire con noi, condividere informazioni e individuare le soluzioni migliori“, ha dichiarato Simone Lucangeli, cofondatore e socio di VLP and Partners.

Oggi le aziende non devono solo costruire strutture e sistemi che siano esteticamente belli in modo efficiente, ma devono anche riflettere sulla sostenibilità a lungo termine e risolvere una serie di problematiche afferenti agli stakeholder“, ha dichiarato Remi Dornier, Vice President, Architecture, Engineering and Construction Industry di Dassault Systèmes. “La piattaforma 3DEXPERIENCE centralizza e integra tutti i dati e le informazioni virtualizzando così le conoscenze e il know-how.  VLP and Partners possono combinare le loro capacità e competenze con le nostre tecnologie 3D, per semplificare i progetti più complessi e migliorarne le prestazioni e gli aspetti innovativi, anche per quanto concerne progetti di grandi dimensioni che richiedono la gestione di migliaia di elementi“.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Webinar: BIM e calcolo dinamico orario

Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue: come progettare il comfort di un edificio con la simulazione dinamica oraria a partire dal modello BIM

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php