Nel contesto del ciclo degli Assobim Talks ci soffermiamo sul tema del Bim per l’Asset Management stavolta con un approccio internazionale, ossia attraverso l’adozione della ISO 19650-3.
In campo immobiliare all’Asset Management si affida la programmazione patrimoniale attraverso l’analisi e la creazione di tutti gli strumenti di ricerca e monitoraggio del patrimonio.
Compiti, in sintesi, dell’Asset Management sono: interviene nelle procedure di acquisizione o alienazione del patrimonio, verificare il giusto utilizzo delle strutture, analizzare l’eventuale sovra utilizzo o sotto utilizzo degli immobili, giudicare l’eventuale redditività percepibile dal cespite o il verificare del crescere dei costi manutentivi, eccetera.
I proprietari o i gestori di grandi proprietà devono essere certi che i loro beni siano gestiti in modo efficace ed efficiente, a partire dai costi operativi e di manutenzione. Adottare il Building Information Modelling offre grandissimi vantaggi e risparmi cospicui di tempo e risorse economiche.
Nel 2020 è stata finalmente pubblicata la ISO 19650-3, standard internazionale basato sulla norma inglese PAS 1192-3 che aiuta le aziende coinvolte nell’Asset Management e nel Facility Management ad impostare i processi Bim.
La UNI EN ISO 19650-3:2021 si applica congiuntamente alla serie UNI 11337, che si pone come norma complementare.
La nuova norma, entrata in vigore il giorno 8 aprile 2021, recepisce la EN ISO 19650-3:2020 e adotta la ISO 19650-3:2020.
La norma può essere applicata a tutti i tipi di cespite immobile e da tutti i tipi e dimensioni di organizzazione, coinvolti nella fase gestionale dei cespiti immobili.
La norma infatti è denominata: “Organizzazione e digitalizzazione delle informazioni relative all’edilizia e alle opere di ingegneria civile, incluso il Building Information Modelling (BIM) – Gestione informativa mediante il Building Information Modelling – Parte 3: Fase gestionale dei cespiti immobili”.
Nel webinar Emilia Cardamone e Fabio Piraino di BSI Group Italia S.r.l. spiegano come l’implementazione di uno standard internazionale può supportare le aziende nella digitalizzazione per il Facility Management e Asset Management.
Si vedrà come il Bim porti vantaggi nell’Asset Management come incremento del valore dell’asset e come incremento dell’efficienza di gestione, e come la certificazione internazionale per il Bim Asset Management risponda pienamente al quadro gestionale sopra descritto.