Home BIM Assobim Talks, i tre appuntamenti di aprile con la digitalizzazione

Assobim Talks, i tre appuntamenti di aprile con la digitalizzazione

Think Bim è il percorso divulgativo promosso da Assobim che ha lo scopo di fornire agli operatori del settore conoscenze e informazioni utili alla definizione di linee guida e best practice nel campo del Building Information Modeling e della digitalizzazione delle costruzioni e nell’ambito di Think Bim si inserisce, nell’arco dei prossimi mesi, il programma di eventi Assobim Talks.

Assobim Talks è un ciclo di speech, della durata di mezzora ciascuno, che hanno l’obiettivo di offrire a professionisti, imprese, produttori di materiali e componenti e committenti pubblici e privati un primo approccio alla tematica Bim che sta cambiando il modo di lavorare di uno dei settori industriali storicamente meno digitalizzati.

Gli speech si terranno con la formula del webinar sulla piattaforma GoToWebinar e saranno gratuiti.

Programma Assobim Talks Aprile

Bim applicato al patrimonio esistente

Come le nuove tecnologie possono aiutarci nel trovare il giusto equilibrio tra prestazioni, budget e soddisfazione del cliente. Riqualificare gli edifici sarà sempre più legato alla gestione delle informazioni, un processo fondamentale per monitorare il ciclo di vita e gestire in modo efficiente uso e manutenzioni.

Quando: giovedì 15 aprile 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30

Relatore: Davide Madeddu (One Team)

Argomento: HBIM e BIM applicato al patrimonio esistente

Per iscrizioni

Computazione e interoperabilità Bim in ambito “bonus fiscali”

In questo intervento vedremo gli strumenti primari e le migliori pratiche a sostegno dei tecnici nel processo di computazione dei progetti che rientrano nell’ambito Superbonus 110% e altre agevolazioni fiscali, anche in abbinamento al contesto sempre più importante della modellazione Bim.
Si affronteranno le diverse modalità di interazione di Mastro 5K con i più noti BIM Authoring per poi proseguire nella realizzazione del computo perfetto e della relativa contabilità lavori evidenziando i punti nodali dell’intero processo, a partire dalle possibilità di simulazione e di controllo. Nello specifico svilupperemo come recepire gli attributi “agevolazioni fiscali” dal modello BIM, usare i prezzari Provinciali, Regionali, DEI e le eventuali analisi prezzi, inserire le spese non contemplate nel computo, simulare varie ipotesi di assegnazione degli interventi detraibili e scegliere quella ottimale in relazione ai massimali di spesa preimpostati e, infine, gestire la fase di consuntivazione per la cessione del credito in avanzamento dei lavori.

Quando: giovedì 22 aprile 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30

Relatore: Ing. Paola Rizzo (888 Software Products)

Argomento: BIM e Superbonus 110 opportunità e soluzioni

Per iscrizioni

Bim e incentivi fiscali: vediamo come operare

L’analisi energetica legata al mondo degli incentivi fiscali necessita di essere eseguita mediante un processo ordinato e funzionale che consenta l’ottenimento del miglior risultato in tempi ragionevolmente brevi. Un flusso di lavoro organizzato abbinato a strumenti BIM (IFC o plug-in specifici) può essere fondamentale per raggiungere questo obiettivo.

Quando: giovedì 29 aprile 2021 dalle ore 17.00 alle ore 17.30

Relatori: Dott. Stefano Silvera e Ing. Beatrice Soldi (Edilclima)

Argomento: BIM e Superbonus 110 opportunità e soluzioni

Per iscrizioni

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Il Bim e l’interazione con i nuovi device per l’acquisizione dati

L’integrazione fra il Bim e avanzate tecnologie di rilievo ed elaborazione dei dati come il laser scanning, a terra e tramite droni, e i software di gestione ed elaborazione

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato sulle novità tecnologiche

css.php