in collaborazione con
Webinar: gestione di flussi informativi per le Pubbliche Amministrazioni: l’Ambiente di Condivisione Dati
L’Ambiente di Condivisione Dati è il perno della gestione digitale degli appalti pubblici secondo il D.Lgs 36/2023. Il webinar analizza il ruolo del CDE, i flussi operativi, le best practice organizzative e la gestione dei modelli BIM nel settore pubblico.
Webinar: come essere più efficienti nella progettazione utilizzando software BIM
Il BIM è un acceleratore di processo solo se supportato da procedure corrette e strumenti adeguati. Il talk mostra come, in Autodesk Revit, i tool BIM di Graitec permettano di migliorare produttività, controllo del modello e validazione del progetto.
Webinar: l’OpenBIM per l’energetica, dall’importazione all’esportazione di un file IFC
L’openBIM sta trasformando anche l’analisi energetica, dove il file IFC diventa punto di partenza e di arrivo del processo. Il webinar analizza i flussi openBIM, le criticità di importazione e aggiornamento dei dati e le strategie per mantenere il controllo informativo lungo tutto il progetto.
Webinar: Digital Trust: la chiave per progetti sicuri ed innovativi
La digitalizzazione del costruito richiede oggi un equilibrio tra innovazione, sicurezza e conformità normativa. Il webinar approfondisce come un approccio integrato a cybersecurity, servizi IT e GDPR possa rendere l’infrastruttura digitale più sicura, resiliente ed efficiente lungo l’intero ciclo di vita del progetto.
Webinar: Success stories italiane e internazionali nel settore BIM
Il ciclo di webinar proposti da Assobim prosegue con una case studies selezionata da Bentley Systems che raccoglie le migliori applicazioni di SYNCHRO 4D nei diversi ambiti delle costruzioni, realizzate da aziende italiane e internazionali.
BIM to Twin: come il gemello digitale trasforma la gestione degli edifici
Il gemello digitale evolve il BIM in un sistema dinamico che integra sensori, automazione e dati di facility management. Consente monitoraggio continuo, manutenzione predittiva, analisi energetiche e gestione più efficiente del patrimonio. Un approccio che rende l’edificio un ecosistema connesso e sostenibile.
Come il BIM 4D rivoluziona la gestione del tempo nel cantiere
Il BIM 4D integra modello 3D e pianificazione temporale, trasformando la gestione del cantiere in un processo dinamico e predittivo. Consente simulazioni, controllo dello stato di avanzamento, coordinamento delle risorse e migliore prevenzione dei rischi, riducendo errori, ritardi e inefficienze operative.
UNI/PdR 172 “Cantiere sostenibile per le opere infrastrutturali”: novità e implicazioni
La nuova prassi introduce criteri misurabili per la sostenibilità dei cantieri e apre prospettive di integrazione con i processi digitali del Building Information Modeling
Webinar: l’analisi strutturale integrata nel BIM: Flussi di lavoro efficienti con IFC e SAF
Il BIM sta rivoluzionando il settore delle costruzioni, e l'integrazione tra la modellazione architettonica e l'analisi strutturale rappresenta una delle sue sfide più significative....
Webinar: OpenBIM e acustica: importare un file IFC per calcolare i CAM
Il Building Information Modeling sta modificando processi e flussi di lavoro della filiera delle costruzioni: il disegno si trasforma in un modello ricco di...













